Secretaire stile Luigi Filippo (1830-1848) probabile provenienza Parigi (si suppone dal timbro presente sulla ferramenta applicata al mobile) in radica di noce e piano in marmo bellissimo e completamente restaurato in patina, come da foto. In verità sono stati sufficienti pochi interventi, a parte il sudicio e la polvere abbondanti era in buono stato di conservazione.

Nel mobile (in un posto accessibile solo dopo lo smontaggio) ho trovato una scatola di fiammiferi minerva AC Delco e un timbro:  – publistip s.a. Amp 32,avenue marceau 75006 paris tel 723.59.13 – 720.17.30/50 ecc. Incuriosito o fatto delle ricerche e in quel indirizzo in passato (così mi dicono) abitava un falegname - la numerazione telefonica a 7 cifre era in vigore in Paris negli anni 70. E' presumibile che il precedente restauro sia avvenuto a Paris in Av. Marceau, 32 negli anni 70/80 durante il quale sono stati rimessi piccoli pezzetti di lastronatura sul fronte, è stato effettuato un rinforzo interno sul fianco sinistro, sostituita una serratura (è diversa dalle altre, ma sempre con il marchio Paris), e probabilmente è stata rifatta la lucidatura almeno in parte.

Il 29/09/2024 sommariamente sono stati effettuati i seguenti lavori: trattamento antitarlo su tutto il mobile, trattamento protettivo sul legno grezzo interno, rinforzo dall'interno sulle fessure nel fianco destro e successiva stuccatura, pulizia ferramenta, sostituzione cuscino sullo sportello, approfondita pulizia con prodotti appositi di tutta la superficie esterna ed interna, lucidatura piano di marmo. La colorazione e la finitura sono rimasti invariati.

RESTAURO DEL 01/09/2024Il cassettone si trovava sotto una tettoia all'aperto giorno e notte non so da quanto tempo. Nel compensato del pannello posteriore vi era un timbro con una data: 23 novembre 1945. Incastrata nel telaio vi era una moneta da 5 lire che purtroppo non ritrovo. Il compensato nei pianali dei cassetti, nello schienale e nella parte alta sono stati sostituiti perché fradici e imbarcati. Inoltre ho aggiunto un pannello in multistrato di 1 cm alla base che in origine non era presente però protegge i cassetti dalla polvere. I pannelli di compensato sono incastrati in delle scanalature realizzate nel telaio non incollato ma fissato solo con chiodini è stato quindi facile rimuovere i vecchi pannelli (forse di spessore 3 mm) ed inserire quelli nuovi di spessore 4 mm inseriti a forza con il martello di gomma (purtroppo non è reperibile nello spessore di 3 mm e ho preferito non usare la faesite) e rimontaggio del telaio con chiodini e qualche vite come in origine. L'interno dei cassetti era rivestito con carta decorata e fissata con le cimici (puntine da disegno) L'interno era allo stato grezzo con i vari forellini stuccati con gesso. Io l'ho trattato con impregnante alla cera noce chiaro una mano per protezione. La struttura non ha subito sostituzioni ne rinforzi sugli incastri ad esclusione di viti sulle tavole che stabilizzano i piedi di appoggio e una vite nella parte alta del retro. Alcune fessurazioni sul telaio sono state riempite di vinavil e con l'ausilio di morsetti richiuse. Ricostruita a nuovo tutta la cornice intorno al piano di marmo in legno di samba fissata solo con chiodini. L'esterno è stato completamente scartato con carta vetrata grana 180 fino al legno, poi trattamento con olio paglierino' una mano di impregnante alla cera noce chiaro e finitura con strato di cera poi lucidata. La ferramenta: mancanti tutte e 4 le placche intorno al foro della chiave che ho sostituito. Le serrature interne pulite dalla ruggine e unte con spray al silicone. Maniglie esterne smontate e una leggera pulita a quelle più ossidate non tutte. La chiave era mancante sostituita con una nuova. Il piano in marmo pulito con sgrassatore da cucina e trattato con cera. Il pannello a vista del fianco sinistro presenta ad oggi un vistoso rigonfiamento ma non è stato sostituito.

Il comodino in stile Eclettico della fine 800 - inizio 900 e lastronato in legno di noce con marmo di copertura tipo rosso francia è stato acquistato al mercatino dell'usato. In pessime condizioni: l'interno in marmo era stato precedentemente incollato molto male era sudicio e ho dovuto rimuovere tutto. In quell'epoca l'interno doveva essere in marmo perchè è  facilmente igienizzabile: ospitava il pitale. Adesso l'interno è in compensato mordenzato. La patina è originale e non a subito nessun intervento, solo una pulizia approfondita.