CHI SONO
Chi sono ? Maurizio !!! Ho 64 anni suonati e sono pensionato da Marzo 2024 dopo quasi 42 anni di onesto lavoro. Adesso che ho a disposizione un bel pò di tempo voglio dedicarmi interamente alla mia passione che è quella di lavorare il legno. Come sia nata questa passione, che oramai coltivo da molti anni - anche se a volte ho interrotto per lunghi periodi - non saprei spiegarlo, semplicemente mi piace il legno, soprattutto quando è lavorato bene. L 'armonia nelle linee create dalle venature, la sfumatura dei colori naturali così delicati e morbidi. La bellezza è anche nelle piccole cose che si vedono tutti i giorni. E' difficile spiegare a parole e ancora di più esaltare queste caratteristiche nella sua lavorazione. Ci sono riusciti famosi artisti del passato come Giuseppe Maggiolini, Andrè-Charles Boulle che hanno realizzato vere e proprie opere d'arte. Mobili costruiti con la massima cura dei dettagli, con attenzione e premura, con tanta maestria e nel pieno rispetto delle tecniche tramandate da secoli. Giuseppe Maggiolini in certi casi nella realizzazione di un semplice fianco di un mobile utilizzava più di 80 tipi di legno solo perchè uno era leggermente più scuro di un altro. Per realizzare tarsie ombreggiate non le colorava semplicemnte ma le anneriva con la sabbia rovente ottenendo in questo modo le sfumature più delicate. Per esaltare ancora di più il tutto usava tecniche di lucidatura specifiche. E il risultato non poteva che essere quello che tutt'oggi, dopo più di 200 anni, è.
Chiudo qui questa parentesi.
Tornando a parlare di me e di questa mia passione voglio aggiungere che ho avuto la fortuna di conoscere persone veramente molto qualificate: Mastro Santi Del Sere dal quale ho appreso i ridumenti dell'intarsio e ancora oggi lo ringrazio per i preziosi insegnamenti e Carlo Ferrari che gestisce una scuola di restauro on line MESTIERI in CORSO che seguo quotidianamente.
Passo le mie giornate nel piccolo laboratorio che ho realizzato nel garage oppure al computer nel mio piccolo studio per freguenatare il corso tenuto da Carlo e approfondire sempre di più le mie conoscenze e da oggi 05/11/2024 gestire questo sito che principalmente nasce con due obbiettivi il primo quello di condividere questa mia passione con chi sa apprezzare certe cose e il secondo è quello di rientrare un pò nelle spese.

